4 febbraio 2018

Month Recap: Gennaio 2018

Ahhhhh! Finalmente Gennaio è finito!
Purtroppo, per me, è il mese peggiore dell’anno, passate le festività sembra
eterno, è buio, freddo, triste e gelato.
No, no! Gennaio non fa per me!
Febbraio almeno è più allegro e, se una triste giornata di nebbia ti butta giù, basta mangiare un paio di frittelle e ti tiri su!
Oh yeah!
Che cosa ho combinato nel tenebroso mese di Gennaio?
Un bel po’ di cosette.
Innanzitutto posso annunciare con grande gioia che il trasloco è ufficialmente finito!
L’ultimo scatolone è stato svuotato, la cameretta dei bambini è arrivata,
l’abbiamo montata e allestita, lo studio è stato riempito da una scrivania angolare dalle mille e una notte e, finalmente, ho una postazione computer fissa.
Devo dire che sono veramente soddisfatta, c’è ancora qualcosina da sistemare ma sono piccoli dettagli che valuterò con il tempo.
Da un punto di vista libroso sono in una fase molto difficile: vorrei leggere qualsiasi cosa vedo! Proprio così, vedo un libro e lo voglio, guardo una video recensione e corro a vedere quanto costa il romanzo, parlo con una mia amica e impazzisco dalla voglia di avere fra le mani la copia del fortunato volume.
Ma, poi in definitiva, il tempo è quello che è e mi frustro!
Ahhhh, che situazione terribile!
Voglio più libri! Li voglio tutti!


Tornando alle cose serie, ecco qui i risultati librosi del mese di Gennaio!

Ho letto 6 libri per un totale di 1.917 pagine!

Ragazze elettriche di Naomi Alderman
Eppure cadiamo felici di Enrico Galiano
La rilegatrice di storie perdute di Cristina Caboni
Dieci piccoli indiani di Agatha Christie


Ho letto anche vari manga tra cui L’attacco dei giganti dal volume n°9 al 16 e Marmelade Boy dal volume n°3 al 5.
Conto di portare a termine entrambe le serie entro febbraio.

Se mi seguite, avrete notato qualche piccolo cambiamento nel blog, ho deciso di dare maggiore importanza alla letteratura d’infanzia.
Con il tempo troverete molti più articoli dedicati alle novità Middle Grade, molte più recensioni di libri per i lettori giovanissimi di tutte le fasce di età e consigli di vario tipo.
Ho inoltre creato una sezione dedicata al mondo del fumetto, troverete recensioni di graphic novel e manga, ma anche curiosità, approfondimenti e le novità in uscita mese per mese.

Lo shopping è stato abbastanza moderato per quanto riguarda i libri, mi sono trattenuta perché durante le feste avevo comprato parecchio e poi mi sono ripromessa di acquistare un po’ meno. Ah ah ah!

-Harry Potter e la pietra filosofale ed. illustrata (finalmente ho trovato il coraggio di fare questo acquisto e ora, ogni mese prenderò una copia illustrata fino a portarmi in pari con le pubblicazioni.)
-4321 di Paul Auster
-Omicidio sull’Orient Express di Agatha Christie
-Wonder di R.J. Palacio

Per quanto riguarda i manga invece ho comprato molto di più. *-*

-L’attacco dei giganti n°23
-Marmelade Boy n°6-7-8
-Sailor Moon n°3
-Lost Girl n°2

Scrivere questo post è sempre molto impegnativo perché le cose da dire sono tantissime e voglio condividere con voi, non solo i libri, ma anche altri ambiti della mia vita.
Partiamo quindi con i Best del Mese di Gennaio!

Best Film


Gennaio è stato un mese di cinema. Di solito guardo uno, massimo due film al mese. Non vado spesso al cinema e a casa tendiamo a guardare serie tv o, mentre mio marito gioca all’XBox, leggo!
Ma tra l’ultimo dell’anno e la Befana ci siamo sbizzariti e, oltre ai classici (Pomi d’Ottone e manici di scopa o Mary Poppins) abbiamo visto parecchie nuove uscite.
Justice League mi è piaciuto moltissimo, premetto che ho un adorazione per Wonder Woman sia come personaggio sia per l’attrice che la interpreta, la
bellissima Gal Gabot, ma, devo ammettere che la DC comics si sta riprendendo.
Dal 2016 i film che ha prodotto sono stati interessanti e ben riusciti, sarà che gli eroi DC comics mi piacciono meno dei Marvel ma, gli ultimi Batman e Superman non mi avevano entusiasmato. Con Suicide Squad è stata una vera risalita!
Ora aspetto Acqua Man con il fighissimo Mamoa!
Più Mamoa per tutte! Yeeee!
Poi abbiamo guardato Spiderman Homecoming, molto carino, divertente e ben riuscito ma, non amo particolarmente questo eroe Marvel e quindi si, ok, ma nulla più.
Una sorpresa senza precedenti è stato Coco della Disney Pixar, sono andata la cinema con i bambini perché volevo assolutamente vederlo e sono rimasta estasiata. Semplicemente stupendo!
Uno dei migliori Pixar di sempre.
Una storia che tocca il cuore ed emoziona profondamente, personaggi indimenticabili e una cascata di colori pazzesca. I miei bimbi sono usciti meravigliati e hanno voluto comprare subito il libro!
Sicuramente il best del mese è Coco!

Best Serie TV


Gennaio è stato un mese di serie tv, sì, perché anche in questo caso ne ho guardate parecchie.
Qui vi parlerò solamente di quelle che ho concluso.
Con mio marito ho finito di guardare Stranger Things 2, che dire?
Un capolavoro! Amo questa serie e trovo che sia perfetta sotto tutti i punti di vista: effetti speciali, personaggi, trama, recitazione e lunghezza della serie e delle puntate. Top!
Mi è piaciuta più della prima stagione e sono diventata una fan sfegatata di Undici/Jane (Millie Bobby Brown), di Dustin (Gaten Matarazzo) e Nancy (Natalia Dyer).
Sempre con il maritino, ho guardato MindHunter, una serie tv molto particolare che racconta le vicende di due agenti dell’FBI veramente esistiti, Holden Ford e Bill Tench.
La loro improbabile collaborazione da vita al “reparto scienze comportamentali”, una sezione dell’FBI che studia, attraverso interviste fatte in prigione, il comportamento e la storia personale di famosi pluriomicidi.
L’obiettivo è di tracciare una mappa che permetta di riconoscere e catturare i serial killer. In pratica siamo di fronte alla nascita della criminologia.
Molto interessante e ben fatto anche se, soprattutto all’inizio, procede con lentezza e tende ad annoiare.
Superate le prime 2/3 puntate le cose si fanno movimentate e toste.
Non è un telefilm adatto alle persone impressionabili perché, nonostante non ci siano scene particolarmente raccapriccianti, vengono comunque descritti i metodi che, serial killer veramente esistiti, hanno adottato per uccidere le loro vittime.
Infine, ho concluso la prima stagione di The Good Wife, veramente bella!
Sto già guardando la seconda.
Come avrete capito la Best Serie TV di Gennaio è, senza ombra di dubbio, Stranger Things 2!

Best Book

È veramente difficile scegliere il libro più bello del mese di Gennaio, credo però che premierò Dieci piccoli indiani e Ragazze Elettriche.
Due storie completamente diverse ma che mi hanno catturato dalla prima all’ultima pagina.

Best Gadget

Infusiera Termica Neovita, 13.50€, erboristeria
Orecchini Farfalla, 4.90€, Kiabi
Bombe per i piedi, 2.50€, erboristeria

A Gennaio ho fatto un po’ di shopping per la casa e per me (ovviamente ;D).
Il gioiellino di questo mese è senz’altro la mia nuova mug termica, più precisamente l’infusiera termica Neovita.
Una tazza in ceramica dotata di una struttura a doppia parete che mantiene l’infuso caldo e impedisce di scottarsi le mani, ha un filtro in acciaio capiente e un coperchio sempre in ceramica che permette l’appoggio del filtro dopo la preparazione della tisana. Bellissima!
Poi ho preso sempre in erboristeria delle piccole bombe (tipo quelle della Lush) per il relax dei piedi, ho scelto una ai ribes rossi e una alla lavanda e frutti di bosco.
Infine da Kiabi ho trovato degli orecchini carinissimi e sbrillucicosi a forma di farfalla, li adoro!

Bicchierini da caffè, 6.90€ di sei, Kasanova

Per non farci mancare nulla sono passata da Kasanova, ovviamente con i saldi ho fatto parecchie spese: i piumoni per i miei marmocchietti e bicchieri per la casa nuova (uguali a quelli in foto 9.90€), qui sopra nella foto: i bicchierini piccoli da caffè. *-*

Eccoci giunti alla fine di questo post infinito, spero di non avervi annoiato!
E voi cosa avete comprato di bello? Avete qualche acquisto speciale, sia libroso che non, da consigliarmi?

1 commento:

  1. Ma come? Io adoro gennaio! Il freddo, il buio, se poi nevicasse per me sarebbe tutto perfetto!

    RispondiElimina