2 agosto 2018

Le quattro stagioni di Boscodirovo


Titolo
Le quattro stagioni di Boscodirovo

Autrice e Illustratrice
Jill Barklem

Età di lettura
5+

Descrizione e Tema
Boscodirovo si trova sull'altra riva del ruscello, tra i campi. Se riuscite ad arrivarci, e osservate attentamente tra i rami e le radici aggrovigliate, potrete scorgere un sottile filo di fumo uscire da un minuscolo camino, oppure, attraverso una porticina aperta, vedrete una ripida scala che sale all'interno di un tronco d'albero. È qui che abitano i topolini di Boscodirovo. I topolini di Boscodirovo sono sempre molto indaffarati, ma trovano anche il tempo per divertirsi. Durante tutto l'anno il volgere delle stagioni è segnato da ricorrenze: il compleanno di un piccolino o i festeggiamenti per il primo giorno di primavera... insomma, per far festa ogni occasione è buona.

Pagine
248

Casa editrice
Editore EL


Ho scoperto questo libro per puro caso, non conoscevo l’autrice e nemmeno le sue illustrazioni ma una volta aperto il volume me ne sono innamorata. 
L’edizione di cui vi parlo in questa recensione è Le quattro stagioni di Boscodirovo, purtroppo non si trova in commercio ma non preoccupatevi
potete acquistare i volumi delle singole stagioni oppure optare (come ho fatto io) per la nuova edizione intitolata Le più belle storie di Boscodirovo, contenente: Storia di primavera, Storia d’estate, Storia d’autunno, Storia d’inverno, Avventura sui monti, Storia di mare.
Si tratta di un classico della letteratura d’infanzia, un capolavoro senza tempo che incanta con le sue illustrazioni meravigliose e ricchissime di dettagli.
Nel guardarle, i miei bimbi sono rimasti incantati, Elia non si stancava mai di osservare i numerosi elementi disegnati così realistici e delicati.
Un libro prezioso e poetico, un vero e proprio gioiello!
Le storie sono abbastanza lunghe ma piacevoli, se lette in compagnia di un adulto possono andar bene per un bambino di quattro/cinque anni, i più piccoli apprezzerebbero le immagini ma si stancherebbero perdendo la concentrazione.
La scrittura è ricca di termini obsoleti e poco utilizzati nel linguaggio di tutti i giorni, verso i sei/sette anni si può pensare a una lettura solitaria anche se, secondo me, sarebbe un po’ difficilina.
Il formato è piuttosto grande, la copertina rigida lo rende abbastanza robusto ma le numerose pagine di carta sottile devono essere maneggiate da manine esperte, quindi meglio evitare di darlo a bambini al di sotto dei quattro anni.
In conclusione: lo consiglio vivamente!

Valutazione
Favoloso


CONOSCI L'AUTRICE
Jill Barklem è nata a Epping, in Inghilterra, nel 1951, dove tutt’ora vive con il marito e i suoi due figli, Elizabeth e Peter. 
A tredici anni il distacco della retina le impedì di potersi dedicare ai giochi e alle attività sportive, cosi sviluppò l’innata passione per l’osservazione della natura. Successivamente studiò zoologia, si iscrisse alla St. Martin’s School of Art di Londra , città che era obbligata a raggiungere ogni giorno in treno. Fu durante quei lunghi e noiosi spostamenti che cominciò ad immaginare la vita di una colonia di topolini che viveva da qualche parte in campagna, in un posto che offriva pace e ispirava sentimenti di amicizia e fratellanza.
(www.tiraccontounastoriablog.com)


Nessun commento:

Posta un commento