2 gennaio 2022

I libri migliori del 2021


Buongiorno lettori, probabilmente sarete stanchi di vedere classifiche librose di fine anno ma dovrete sorbirvi anche la mia! 
Quest'anno ho deciso di pubblicarla nella prima settimana di Gennaio, trovo un po' prematuro fare la classifica dei "Best of" quando l'anno non è ancora finito, non si può mai sapere. 
Il mio 2021 da lettrice è stato un anno strano, ho fatto letture bellissime ma anche bruttissime, ho abbandonato ben tre libri e ne ho pienamente bocciati altrettanti, ci sono state molte letture che definisco "un po' e un po'", ovvero quei libri che ti sono piaciuti ma non così tanto o che non ti sono piaciuti ma non sono così male quindi, in questo post, ho deciso di fare un po' di ordine e di parlarvi dei cinque libri più belli del 2021 più due menzioni d'onore! 

"Una donna nella notte polare" 
Credo sia il libro che mi ha colpito più profondamente, la storia di una donna che, nei primi anni del '900, raggiunge il marito ricercatore al Circolo Polare Artico e vi trascorre un anno. Una storia potente che ci conduce nell'animo più selvaggio e crudele della natura, un'avventura senza precedenti che ci narra il coraggio di queste donne e di questi uomini che, per amore della scienza, abitano le terre estreme ma, soprattutto, un romanzo che porta con sè grandi riflessioni. Negli spazi sconfinati del Nord non si può non farsi domande sulla vita, sulla morte, sul nostro essere esseri umani, sulla spiritualità, sul legame profondo e complesso che abbiamo con la natura. Maestoso! 

"Pomodori verdi fritti alla fermata di Whistle Stop" 
Un romanzo magico dal sapore vintage, la storia di una donna e della sua famiglia in un America passata che non tornerà più, intenso e malinconico al punto giusto, sagace e autentico, ricco di spunti di riflessione e di tematiche importanti come la condizione della donna e il razzismo. Una storia indimenticabile dal sapore dolce amaro. 

"Stepsister" 
Un retelling unico che ci racconta la storia delle sorellastre di Cenerentola, una fiaba dark che illumina una parte della favola a cui nessuno ha mai prestato importanza e lo fa con la giusta dose di crudeltà e ironia. Il racconto di un destino già segnato ma che vuole essere cambiato ad ogni costo. Leggetelo! 
 
"Rovina e ascesa" 
Nel 2021 ho letto tutta la trilogia della Bardugo e l'ho amata follemente, ho apprezzato tutti i capitoli ma il terzo e conclusivo è quello meglio riuscito. Tanto di capello, visto come le autrici di serie fantasy siano così brave a distruggere i propri lavori in pochi capitoli finali! Una saga con un ottimo world building, personaggi indimenticabili, una magia ben costruita anche se non originalissima, molta azione e una lotta finale tra bene e male che soddisfa. Da provare. 

"Wild" 
Negli ultimi anni ho sviluppato una grande passione per la narrativa di viaggio e "Wild" fa parte di questo genere, si tratta di una lettura intensa che racconta la forza volontà di una donna di cambiare per sempre la sua vita. Un cammino lungo mesi che la condurrà nel cuore della natura selvaggia ma anche nelle profondità della sua anima, un viaggio di trasformazione e rinascita. Stupendo! 

Ora siamo giunti ai due romanzi che ho voluto inserire all'ultimo minuto, sono storie che mi hanno profondamente colpito ma che non metto allo stesso livello di quelle sopra citate, nonostante questo vale la pena che ve li presenti in questa classifica dei libri più belli del 2021. 

"Guida il tuo carro sulle ossa dei morti" 
Un thriller esistenziale unico nel suo genere, la storia di una donna che abbandona la società per immergersi nella natura preferendo di gran lunga la compagnia degli animali a quella degli umani. Un libro che parla di ecologia, femminismo e maltrattamento sugli animali ma che soprattutto ci racconta il mondo degli emarginati e il senso di ingiustizia che provano costantemente. Un romanzo potente e anarchico. 

"Le stanze buie" 
Ultima lettura dell'anno ma che entra a gamba tesa tra le migliori dell'anno. Un romanzo molto solido e intenso che narra la storia di un uomo che riscopre se stesso e le proprie emozioni, un libro dalle tinte oscure, misteriose e inquietanti, uno sprofondare nella follia che non lascia fiato. Bellissimo e commovente. 

Finisce qui la mia carrellate dei libri migliori del 2021, spero di avervi lasciato qualche spunto di lettura e mi auguro che il 2022 mi regali tante bellissime storie.

Nessun commento:

Posta un commento