17 luglio 2018

Gruppo di lettura dedicato a "Ignite Me"! Tappa dal cap. 61 al 69



Ciao a tutte care amiche e compagne di letture, oggi siamo qui per una delle ultime tappe di questa maratona di lettura che mi ha permesso di affrontare una serie che volevo leggere da moltissimo tempo: The Shatter Me series!

La serie è così composta:
(Shatter Me #1)  Shatter Me
(Shatter Me #1.5)  Destroy Me
(Shatter Me #2)  Unravel Me
(Shatter Me #2.5) Fracture Me
(Shatter Me #3) Ignite Me
(Shatter Me #4) Restore Me
(Shatter Me #5) Senza titolo
(Shatter Me #6) Senza titolo



Il libro che andiamo a commentare oggi è Ignite Me, ultimo volume tradotto in Italia dalla Rizzoli (sto incrociando le dita per la traduzione di Restore Me), più precisamente andremo a spettegolare sui capitoli dal 61 al 69, ovvero pagine infuocate dove inizia l’azione vera e propria.
Quindi partiamo!

Ignite Me
Tahereh Mafi
416 pagine
Edito Rizzoli
Distopico, Fantasy, Y/A

Niente sarà più come prima. Non si sa che fine abbia fatto il Punto Omega. Tutti i compagni di Juliette potrebbero essere morti. Forse la guerra è finita ancora prima di cominciare. Juliette comunque non si arrende: affronterà la Restaurazione. Se vuole sopravvivere, deve sconfiggerla. Ma per abbattere la Restaurazione e l'uomo che l'ha quasi uccisa, le servirà l'aiuto di qualcuno che non avrebbe mai pensato di avere al suo fianco: Warner. E mentre si preparano insieme ad affrontare il loro nemico comune, Juliette scoprirà che tutte le sue certezze - su Warner, sui propri poteri, e perfino su Adam - erano sbagliate.

Dove eravamo rimasti: Juliette e Warner sono appena scesi dal tetto della base dove hanno comunicato all’esercito del settore 45 che ci sarà una rivolta contro la Restaurazione. Dopo un primo momento d’incredulità i soldati esultano e festeggiano finalmente liberi di combattere per le loro famiglie. 
I due ragazzi esaltati dalla situazione tornano in palestra per comunicare la riuscita della prima parte del piano. I compagni sono entusiasti e l’eccitazione e la paura iniziano a invadere i cuori dei giovani combattenti.
Warner deve affrontare molte novità e organizzare l’esercito per l’arrivo del Generale Supremo, i due si separano e Juliette si riunisce ai compagni per dar loro qualche informazione sul nemico.
Adam è visibilmente sorpreso, non riconosce questa ragazza così forte e determinata e si rende conto che Juliette è veramente cambiata.
A sera il gruppo si riunisce in palestra per decidere come organizzare la battaglia, mentre discutono, Adam, rivela il nome del Generale Supremo: Paris.
Warner rimane scioccato dal fatto che il ragazzo conosca un’informazione tanto personale e, credendolo una spia, lo aggredisce.
Sono ormai alle mani quando Adam è costretto a dirgli la verità: sono fratelli.
Warner è sotto shock, pensava di essere solo al mondo e ora scopre di avere due fratelli.
Animati da una nuova energia i due giovani decidono di raggiungere un compromesso, di allearsi e di prendere solo il meglio da questo nuovo rapporto.
Dopo solo un giorno dalla dichiarazione di rivolta, il Generale Supremo è giunto nel settore 45, è arrivato il momento di combattere!
Juliette e Kenji si nasconderanno e raggiungeranno, grazie all’invisibilità, la nave in cui il Generale si mantiene al sicuro, il resto del gruppo attaccherà l’esercito nemico insieme alla popolazione alleata.
Arrivati al molo, un centinaio di soldati sbarra la strada a Juliette e Kenji ma, la ragazza, controllando il suo straordinario potere li spazza via e li getta in acqua.
I due corrono veloci, raggiungono un’entrata e si calano nella botola della nave.
Le cose non vanno come previsto e Juliette perderà Kenji rimanendo sola ed esposta, i corridoi si riempiono ben presto di guardie, la ragazza corre disperata alla ricerca di un nascondiglio ma, dopo la paura e l’angoscia, una nuova consapevolezza nasce in lei: può farcela!
Affronta i soldati faccia a faccia, una scarica di proiettili le piomba addosso ma nulla può scalfirla, il suo potere è immenso, trabocca dal suo corpo e la protegge da qualsiasi nemico. I proiettili cadono a terra in una pozzanghera di metallo.

Juliette è Wonder Woman!!!!!!



Come vi avevo annunciato siamo nella fase clou del libro, in piena azione e ad altissimo tasso energetico.
Devo ammettere che questo libro mi sta piacendo molto più degli altri: le nuove capacità di Juliette, la storia d’amore tra lei e Warner e la battaglia che avanza mi hanno presa moltissimo!
Quello che non riesco a farmi piacere è la velocità con cui stanno accadendo gli eventi, è tutto accelerato all’ennesima potenza, non c’è nemmeno il tempo per gioire o rattristarsi che già nuove emozioni ti travolgono senza tregua.
Gli stessi personaggi mi sembrano come in apnea, in una situazione di continui colpi di scena ed eventi sconvolgenti.
Penso che la Mafi avrebbe dovuto soffermarsi molto di più sulla rivelazione del rapporto fraterno tra Adam, Aaron e James, è stata liquidata troppo in fretta!
Prima i due ragazzi si odiano e Adam, sapendo che è suo fratello, lo odia ancora di più, poi c’è la rivelazione, si guardano, si parlano e accettano il tutto con molta diplomazia e calma.
Warner la prende super bene e Adam se la mette via come nulla fosse! Mah!
Voi che dite?
Anche l’arrivo del Generale Supremo e la battaglia mi sembrano molto frettolose, confido nel finale.
Ovviamente adoro questa nuova e sfolgorante Juliette che sembra un mix tra Wonder Woman, Neo di Matrix e Dark Phoenix degli X-Men!

Vi lascio qui sotto il calendario con le altre tappe del nostro GDL!




5 commenti:

  1. Condivido il tuo pensiero, è tutto troppo facile, veloce. Però in questa tappa è tornata l'azione per fortuna! Avrei preferito anche io qualche momento in più per analizzare le cose, non solo la love story

    RispondiElimina
  2. Sì, è il difetto più grande della saga la mancanza di tempo adeguato per approfondire alcune situazioni! Però che adrenalina!

    RispondiElimina
  3. Cristina, anche io d'accordo con il tuo pensiero. in relatà con tutto ciò che hai scritto sono concorde. questo è il romanzo che più mi sta piacendo, l'azione è a milla anche se troppa e tutta insieme, la mafi purtroppo alterna zone più monotone ad altre supersoniche. non so se mi abituerò mai a questi suoi cambi!
    io però tremo all'idea che ci saranno tanti altri libri a seguire. è da un po' di tempo che le serie troppo lunghe non mi fanno felice. chissà

    RispondiElimina
  4. Per fortuna è arrivata un po' di azione, era ora che si riprendesse un po' di ritmo uscendo dalla staticità della parentesi romance. Purtroppo per il secondo e terzo libro il mio indice di gradimento è in caduta libera: ormai sono entrata nel tunnel ahahahaha

    RispondiElimina
  5. Effettivamente è tutto veloce e varie cose non vengono approfondite. .. fa un poco girare la testa! Però mi piace perché ormai siamo alla fine ed ho paura... insomma , mancano pochi capitoli e chissà che cosa accadrà, ho il timore che non si arrivi alla fine o che si corra troppo.
    Corro a leggere gli ultimi capitoli che domani è il giorno clou 😎

    RispondiElimina