6 settembre 2017

"Ed ero contentissimo" di Bianca Marconero

Arrivata alla fine di L’ultima notte al Mondo (la mia Recensione QUI) ho trovato una bella sorpresina: Ed ero contentissimo, prequel del romanzo e approfondimento di Marco.
Immaginate la mia gioia nel poter conoscere ancora meglio la vera star di questo libro! Immergermi nell’adolescenza del giovane Marco è stata una piacevole sorpresa e, le sessanta pagine che Bianca ci regala, scorrono veloci e cariche di emozioni.


Cosa succede quando si ha quattordici anni e ci si innamora pazzamente?
Cosa accade dentro di noi quando capiamo che quell’amore non è fattibile?  Che la persona che desideriamo più di ogni altra non ci degna nemmeno di uno sguardo? E che stiamo soffrendo come dei disperati per un amore non corrisposto?
Ecco che Bianca Marconero ce lo racconta e lo fa con originalità e con una tenerezza che tocca le corde più profonde del nostro cuore. 
Proprio così, perché nel prequel di L’ultima notte al mondo ritroviamo il nostro adorato Marco ma non è più l’uomo sexy, bello, tenebroso e tagliante del primo romanzo, qui abbiamo davanti un adolescente dinoccolato e fragile che,
grazie a una borsa di studio, riesce a sfuggire ai quartieri malfamati di Bologna per frequentare il liceo classico più prestigioso della città.
Sarà proprio tra i banchi di scuola che conoscerà Marianna e che s’innamorerà perdutamente di lei.
Già nel primo libro Marianna non mi ha fatto impazzire e in questo prequel risulta ancora più immersa nel suo status sociale e succube degli amici, ingenua e timida si lascia trascinare senza opporre molta resistenza.
Marco al contrario brilla di luce propria e con dolcezza e rassegnazione racconta in prima persona gli anni del liceo, le prove che deve superare, i momenti difficili e il suo grande amore per Marianna.
Marco ci narra come lei sia la stella che illumina la sua vita e di come pian piano, durante quei fatidici anni liceali, si trovi ad affrontare le Cinque Fasi dell’Elaborazione dell’Amore: Negazione, Rabbia, Patteggiamento, Accettazione e Depressione.
Sarà un percorso difficile e doloroso di cui conosciamo già la fine ma rimane comunque ricco di sorprese e approfondimenti su parecchi personaggi.
Molto bello e tenero, assolutamente consigliato.

Valutazione



AUTRICE: Bianca Marconero è lo pseudonimo di una scrittrice che vive a Reggio Emilia. Dopo aver lavorato come redattrice per alcuni periodici destinati ai ragazzi è approdata alla scrittura creativa. Già autrice di una saga fantasy, con Newton Compton ha pubblicato La prima cosa bella, ottenendo un grande successo.

Nessun commento:

Posta un commento